Imposta societaria in Spagna
Servizio : Imposta societaria in Spagna
L’imposta societaria in Spagna è un’imposta personale e diretta prelevata sui redditi della società e di altre persone giuridiche (società civili con oggetto commerciale, associazioni e fondazioni…) residenti nel territorio spagnolo.
Pertanto, le persone giuridiche (ad eccezione delle società di diritto civile senza oggetto commerciale) e alcune entità, anche se non hanno personalità giuridica, sono contribuenti dell’imposta societaria in Spagna.
L’elaborazione dell’imposta societaria in Spagna non è semplice, soprattutto a causa dell’obbligo di tenere una contabilità commerciale. Per questo è molto importante avvalersi della consulenza di avvocati e specialisti altamente qualificati in diritto spagnolo e, più concretamente, nella contabilità spagnola. Empresando si colloca sul nel contesto internazionale come lo Studio di riferimento per offrire il piú idoneo servizio di contabilità per le società straniere che intendano approcciarsi al mercato spagnolo.
Le società commerciali a cui ci si riferisce sono:
- le società a responsabilità limitata
- le società per azioni
- le società collettive
- le società di proprietà dei lavoratori, ecc.
Anche le associazioni, le fondazioni e le istituzioni, sia pubbliche che private, gli enti pubblici e i gruppi di interesse economico (GIE) sono soggetti all’imposta societaria in Spagna.
Tra gli enti senza personalità giuridica,
- le associazioni temporanee di imprese (UTE)
- i fondi pensione
- i fondi di investimento
- i fondi di capitale di rischio
- i fondi di regolamentazione del mercato ipotecario
- i fondi di attività bancarie
sono soggetti all’imposta societaria in Spagna.
Come si calcola l’importo dell’imposta societaria in Spagna?
Per conoscere l’importo dovuto, relativo all’imposta sul reddito della società, è necessario calcolare la differenza tra il reddito e le spese sostenute nell’anno. Si ottiene così la base imponibile dell’anno che, moltiplicata per la percentuale dell’imposta, dà il totale dell’imposta da pagare.
A questa quota, si devono applicare le deduzioni e agevolazioni di cui le società hanno diritto nel periodo di riferimento, ottenendo così un’imposta netta.
La percentuale dell’imposta varia secondo la tipologia della società:
- Percentuale di imposta generale del 25%: Cooperative di credito, Casse rurali, Società di mutua assicurazione generale, Società di mutuo soccorso, Società di mutua garanzia, Società di contro garanzia MGS, Enti parzialmente esenti, Partiti politici, Comunità proprietarie di terreni comuni.
- Nelle tipologie speciali sono incluse:
- Microimprese e piccole entità: attualmente sono tassate con un’aliquota del 25%;
- Entità di nuova costituzione che svolgono attività economiche, nel primo periodo d’imposta in cui la base imponibile è positiva: 15%;
- Cooperative a fiscalità agevolata: 20% (i risultati extra-cooperativi saranno tassati all’aliquota generale);
- Enti non profit che applicano il regime fiscale previsto dalla Legge 49/2002: 10%;
- Società e fondi di investimento e fondi patrimoniali bancari: 1%.
Solitamente, il periodo fiscale su cui viene effettuato il calcolo, corrisponde all’esercizio finanziario della società e non può superare i dodici mesi.
La data di chiusura dell’anno è stabilita negli statuti della società (quindi l’anno solare e il periodo fiscale non sempre coincidono) o, in mancanza di tale informazione, si intende concluso il 31 dicembre di ogni anno.
Il periodo fiscale termina anche in caso di:
- scioglimento della società, se la residenza dell’entità viene trasferita all’estero
- in caso di modifica della forma giuridica della società, a partire della quale è esente dall’imposta sul reddito delle società.
Le società obbligate a pagare l’imposta societaria in Spagna, sono anche tenute a rispettare alcune formalità sotto forma di dichiarazione dei redditi cioè a presentare un modulo per pagare tale imposta.
I moduli sono:
- Il modulo 200, che viene utilizzato per presentare la dichiarazione annuale dell’imposta sul reddito delle società, la cui compilazione deve avvenire tra l’1 e il 25 luglio di ogni anno, nel caso di società il cui esercizio coincide con l’anno solare;
- Il modulo 220, utilizzato per le società madri dei gruppi, comprese le cooperative.
Il deposito di tali moduli deve avvenire on line attraverso certificazione elettronica.
Empresando mette a disposizione i propri professionisti, perfettamente bilingue italiano e spagnolo, esperti in contabilità, fiscalità e diritto spagnoli per una prima valutazione delle necessità del cliente.
Per avere informazioni, i nostri riferimenti sono i seguenti:
- info@empresando.it
- Telefonicamente +39 0236709889