Imprese italiane in Spagna
Informazione: Imprese italiane in Spagna
I rapporti commerciali tra Italia e Spagna hanno una lunga storia ma negli ultimi anni hanno raggiunto livelli superiori di collaborazione. Le imprese italiane in Spagna assumono un ruolo di grande rilevanza nel mercato iberico, creandosi uno spazio importante nel panorama economico del Paese. Il successo è dovuto principalmente alla posizione geograficamente strategica della Spagna e alla sua predisposizione agli investimenti.
Empresando, grazie ad una lunga esperienza maturata con imprese italiane su territorio iberico, è in grado d’identificare i fattori macroeconomici più rilevanti, ai fini di un’analisi generale dell’andamento del mercato. Naturalmente, in base alle necessità dei singoli clienti, si aggiungerà un’indagine più dettagliata e prettamente focalizzata sulle singole necessità d’impresa e d’investimento.
Fattori economici
L’economia spagnola ha registrato una crescita costante negli ultimi anni:
- Il PIL ha raggiunto 1,4 trilioni di euro nel 2023 e si prevede che continuerà a crescere nei prossimi anni.
- Il mercato spagnolo conta 47 milioni di abitanti, piazzandosi come la quinta economia più grande dell’Unione Europea.
- La penisola iberica dispone di una moderna rete di trasporti, un sistema di telecomunicazioni affidabile e una rete elettrica stabile.
- La Spagna si trova nel sud-ovest dell’Europa, offrendo un facile accesso ai mercati dell’Unione Europea, dell’Africa e dell’America Latina.
Questi fattori favoriscono lo sviluppo di tutte quelle imprese che mirano a trovare un territorio appropriato per poter sviluppare il proprio business e ampliare le proprie opportunità commerciali. Le imprese italiane in Spagna sono certamente tra queste.
Settori chiave
La Spagna ha un’economia diversificata e lo sviluppo dei principali settori economici variano a seconda della regione e delle sue conformazioni. Le imprese italiane in Spagna devono individuare il posto giusto in cui aprire la propria sede, a seconda del settore in cui operano:
- Settore turistico. Il clima gradevole della Spagna rende il paese una destinazione turistica ideale per molte persone e di conseguenza anche per le imprese del settore turistico. Nel 2023, la Spagna ha ricevuto oltre 83 milioni di turisti internazionali. Ciò crea opportunità commerciali per le imprese italiane, in Spagna, che gestiscono hotel e ristoranti. Le aziende di questo settore di solito si concentrano sulle seguenti regioni:
- Catalogna;
- Isole Baleari;
- Isole Canarie;
- Andalusia;
- Comunità Valenciana
- Settore agricolo e ittico. La Spagna è un importante produttore ed esportatore di alimenti e bevande, e ci sono numerose opportunità per le imprese italiane in Spagna, che offrano servizi innovativi ai pescatori, agli allevatori e agli orticoltori. Anche se l’importanza di questo settore è diminuita nel tempo, è ancora rilevante nelle seguenti regioni:
- Galizia;
- Andalusia;
- Estremadura;
- Castiglia-La Mancia;
- Comunità Valenciana.
- Settore industriale. La Spagna ha una solida base industriale e ci sono numerose opportunità per le imprese italiane che operano nei settori industriali. Il settore manifatturiero è concentrato soprattutto in:
- Catalogna, per quanto riguarda l’industria automobilistica, chimica e tessile.
- Paesi Baschi, per quanto concerne l’industria siderurgica, utensile e tecnologica.
- Settore dei servizi. Si tratta di un settore molto ampio che va dai servizi finanziari al commercio al dettaglio, all’istruzione, alla sanità e alla tecnologia dell’informazione. Le imprese italiane in Spagna si trovano principalmente a:
- Madrid;
- Settore energetico. La Spagna sta investendo sempre di più nelle energie rinnovabili e ci sono numerose opportunità per le imprese italiane che operano in questo settore. Le seguenti regioni stanno innovando e attualmente stanno investendo in nuove forme di energia pulita:
- Castiglia e Leon;
- Castiglia-La Mancia;
Come si può vedere, la Spagna ha un’economia in crescita e un mercato ampio e diversificato. Entrambi questi fatti rendono il Paese una destinazione molto attraente per gli investimenti stranieri.
Empresando aiuta le imprese italiane, che vogliano aprire sedi e filiali in Spagna, a valutare il migliore approccio strategico di espansione per la propria attività, valutandone pro e contro, a seconda delle proprie peculiarità e della tipologia di business che si voglia perseguire. È consigliabile per le imprese italiane in Spagna avere un supporto professionale da parte di avvocati, commercialisti e consulenti fiscali, in grado di districarsi tra le diverse normative e imposte tra le regioni.
I professionisti di Empresando sono a disposizione ai seguenti recapiti, per una prima valutazione delle vostre necessità:
+39 0236709889
info@empresando.it