Indennizzi e risoluzione di contratto d’agenzia in Spagna
Servizio : Indennizzi e risoluzione di contratto d’agenzia in Spagna
La risoluzione del contratto di agenzia in Spagna può dare luogo a una indennità diversa a seconda del tipo di contratto utilizzato.
In primis, possiamo dividere il contratto di agenzia in due tipologie: contratto a tempo determinato e contratto a tempo indeterminato. È necessario tenere conto della durata del contratto di agenzia per poter prendere in considerazione il tipo di indennizzo; dunque, è importante rivolgersi a professionisti del diritto societario e civile che possano consigliarvi a tal proposito.
1. Tipologie di risoluzione di un contratto di agenzia
- Risoluzione di un contratto di agenzia a tempo determinato.
In un contratto di agenzia a tempo determinato, viene fissata una data di fine rapporto di agenzia pertanto questo termina alla scadenza del termine fissato. Se dopo la scadenza del termine, il contratto a tempo determinato è ancora in corso di esecuzione, si considera che sia stato convertito in un contratto a tempo indeterminato.
- Risoluzione di un contratto di agenzia a tempo indeterminato.
Nel contratto di agenzia a tempo indeterminato non è stata concordata alcuna data di risoluzione. Questa tipologia di contratto può essere risoluta unilateralmente da una delle parti mediante preavviso.
Per quanto riguarda il preavviso, secondo la ‘Ley del Contrato de Agencia’, il periodo di preavviso sarà di un mese per ogni anno di contratto, con un massimo di sei mesi, e sarà comunicato per scritto.
Non è richiesto alcun periodo di preavviso per la risoluzione di un contratto di agenzia concordato per un periodo di tempo determinato o indeterminato:
- quando la controparte è inadempiente, in tutto o in parte, ai suoi obblighi legali o contrattuali;
- quando la controparte è stata dichiarata fallita o insolvente.
In questi casi, ciascuna delle parti del contratto di agenzia può recedere dal contratto stesso.
2. Indennità in caso di risoluzione del contratto
Quando si risolve il contratto di agenzia tra le parti, può derivare un diritto al risarcimento. Di seguito spiegheremo i diversi tipi di indennità che esistono.
a) Indennità per il cliente ovvero l’agente ha diritto a un’indennità di clientela nei seguenti casi:
- quando l’agente ha portato nuovi clienti al datore di lavoro;
- quando il contributo di questi clienti ha portato ad un aumento delle vendite;
- quando l’attività dell’agente, dopo la cessazione del contratto di agenzia, può continuare a generare benefici per il datore di lavoro.
Al contrario, l’imprenditore non è obbligato a pagare l’indennità di clientela se non continua a mantenere un rapporto d’affari con il portafoglio di clienti dell’agente.
b) Indennità per inadempimento del periodo di preavviso
Quando parliamo di un contratto a tempo indeterminato e il datore di lavoro lo risolve anticipatamente senza rispettare il periodo di preavviso stabilito per legge, l’agente può chiedere un risarcimento per il danno causato.
Questa tipologia d’indennità non sarà prevista nei contratti di agenzia che hanno una durazione determinata.
Nonostante, affinché il risarcimento per mancato preavviso possa essere effettivamente richiesto, il danno subito deve essere reale e quantificabile. Sarà necessario valutare ogni singolo caso per stabilire se esiste o meno il diritto al risarcimento.
3. Periodo per la richiesta di risarcimento
L’azione per richiedere il risarcimento dei danni per l’inadempimento del periodo del preavviso e l’indennità della clientela, cade in prescrizione entro un anno dalla cessazione del contratto.
Dopo questo periodo di tempo, l’agente non potrà richiedere alcuna forma di compensazione.
4. Nessun diritto all’indennizzo
L’agente commerciale non avrà diritto al risarcimento del cliente o al risarcimento dei danni nei seguenti casi:
- quando l’agente è inadempiente: se il preponente ha risolto il contratto di agenzia a causa della violazione degli obblighi legali o contrattuali da parte dell’agente, non è tenuto a indennizzare l’agente;
- quando l’agente decide di interrompere il rapporto commerciale: se l’agente commerciale recede dal contratto di agenzia, non ha diritto ad alcuna indennità, a meno che:
- la causa di risoluzione del contratto sia dovuta ad un inadempimento del preponente. In questo caso, l’agente ha diritto a un’indennità di clientela o ad un risarcimento danni;
- l’agente abbia risolto il contratto a causa dell’età, dell’invalidità o della malattia, a condizione che tali circostanze gli impediscano di continuare la sua attività.
Come anticipato, il contratto di agenzia in Spagna ha diverse peculiarità rispetto alle tipologie di indennità riferite alla risoluzione contrattuale.
Per questo motivo è sempre auspicabile rivolgersi a professionisti specializzati in diritto societario, e ancor più specificatamente, in diritto contrattuale, che possano verificare l’effettiva indennità dovuta, in caso di risoluzione del contratto d’agenzia.
Empresando, in quanto studio internazionale specializzato in diritto societario e contrattuale, con lunga esperienza nell’elaborazione, risoluzione e calcolo dell’indennità dei contratti di agenzia, mette a disposizione i propri professionisti bilingue per un primo inquadramento della situazione ed analisi dello scenario complessivo.
I nostri contatti sono i seguenti:
+39 0236709889