Modalità di assunzione e licenziamento in Spagna

Servizio : Modalità di assunzione e licenziamento in Spagna

In Spagna, esistono diversi tipi di contratti di lavoro, a seconda della modalità di assunzione e di licenziamento in Spagna.

Innanzitutto, distingueremo le tipologie di contratti di lavoro più comuni in Spagna, dopodiché, spiegheremo i diversi tipi di licenziamento e la procedura da seguire.

Viste le diverse tipologie di contratto e di licenziamento in vigore, consigliamo di rivolgersi sempre a professionisti specializzati in diritto del lavoro, in grado di guidare il cliente attraverso la procedura più corretta.

1. Attualmente in Spagna esistono quattro tipi di contratto, che prevedono diverse modalità di assunzione e licenziamento: a tempo indeterminato, a tempo determinato, di formazione e di tirocinio.

  • Contratto a tempo indeterminato: questa tipologia di contratti non stabilisce una durata determinata della prestazione di lavoro tra il dipendente e il datore di lavoro.L’orario di lavoro può essere a tempo pieno, cioè 40h settimanali, o a tempo parziale; in questo ultimo caso l’azienda è tenuta a specificare le ore, diversamente si considera il contratto a tempo pieno.
  • Contratto a tempo determinato: in questo caso il rapporto di lavoro tra il dipendente e l’azienda ha una durata specifica.Con la nuova riforma del lavoro, le opzioni per i contratti temporanei sono state limitate fino all’attuale punto in cui un contratto temporaneo, o a tempo determinato, può essere stipulato solo per circostanze di produzione, per sostituire un lavoratore o per coprire temporaneamente una posizione durante il processo di selezione e/o promozione.
  • Contratto di formazione: questo tipo di contratto cerca di alternare lavoro e studi.A tal fine, l’attività lavorativa dev’essere complementare, coordinata e integrata nell’ambito degli accordi di collaborazione e delle convenzioni sottoscritte dall’università o dai centri di formazione professionale.

    La durata di questi contratti è di massimo due anni.

  • Contratto di tirocinio: Questo contratto di formazione mira a garantire che il lavoratore ottenga una pratica professionale adeguata al livello di studi o di formazione oggetto del contratto, sviluppando le competenze e le abilità corrispondenti a ciò che ha studiato.Questo tipo di contratto, a differenza del contratto di formazione che viene firmato durante il periodo di studi, dev’essere convalidato durante i tre anni successivi alla fine del contratto.

2. È importante conoscere i tipi di licenziamento esistenti e la procedura da seguire, altrimenti potrebbe mettere a rischio la posizione dell’azienda nei confronti del lavoratore.

Un’azienda può effettuare tre diversi tipi di licenziamento, a seconda delle modalità di assunzione e di licenziamento in Spagna e del motivo indicato nella lettera di licenziamento:

a) Licenziamento oggettivo: il licenziamento oggettivo è un licenziamento per motivi economici, tecnici, organizzativi o produttivi giustificati dall’azienda. Pertanto, il motivo del licenziamento non è imputabile al dipendente.

b) Licenziamento disciplinare: tra i diversi tipi di licenziamento, quello disciplinare è l’unico che si verifica come conseguenza di un comportamento grave e colpevole da parte del dipendente. Le cause che portano a questa tipologia di licenziamento sono:

  • assenze ripetute e ingiustificate di presenza o di puntualità;
  • indisciplina o disobbedienza del lavoratore agli ordini del datore di lavoro;
  • violazione della buona fede contrattuale e della fiducia nell’esecuzione del lavoro;
  • offese fisiche o verbali contro il datore di lavoro o i colleghi;
  • diminuzione continua e volontaria della produttività e delle prestazioni concordate;
  • ubriachezza o tossicodipendenza;
  • molestie nei confronti del datore di lavoro o dei colleghi di lavoro per motivi di razza, etnia, religione, convinzioni personali, età, orientamento sessuale, sesso o disabilità.

c) Licenziamento collettivo: questo tipo di licenziamento è noto anche come procedura di licenziamento o ERE. Si verifica quando un numero considerevole di lavoratori di un’azienda viene licenziato per motivi oggettivi.

Per quanto riguarda il procedimento da seguire in un licenziamento, generalmente l’iter è sempre il medesimo.

  • Il preavviso: questo primo passo è obbligatorio solo in caso di licenziamento oggettivo e il datore di lavoro è tenuto a comunicare al lavoratore l’intenzione di licenziarlo con un preavviso di almeno 15 giorni.
  • La lettera di licenziamento: è la comunicazione scritta che il lavoratore riceverà al momento del licenziamento, in cui si spiegano i motivi del licenziamento, la data effettiva del licenziamento, il trattamento di fine rapporto e gli importi dovuti. Il lavoratore non è obbligato a firmarla.
  • Il saldo: si tratta del pagamento di quanto dovuto al lavoratore per ferie, salario e la parte proporzionale dei pagamenti extra.
  • Il pagamento dell’indennità dovuta al lavoratore licenziato.

Le modalità di assunzione e licenziamenti in Spagna sono molteplici e spesso differiscono dal sistema italiano, per questo motivo è consigliabile avvalersi sempre dell’ausilio di professionisti nell’ambito del diritto del lavoro e della consulenza del lavoro.

Empresando, dispone di esperti estremamente qualificati e di lunga esperienza, perfettamente bilingue italiano e spagnolo, in grado di risolvere qualsiasi questione relativa a modalità di assunzione e licenziamento.

I nostri contatti sono info@empresando.it o +39 0236709889.

Modalità di assunzione e licenziamento in Spagna

Modalità di assunzione e licenziamento in Spagna