Presentazione bilance in Spagna
Servizio : Presentazione bilance in Spagna
La presentazione dei bilanci in Spagna merita un approfondimento dedicato.
In Spagna, tutte le società sono tenute a presentare ogni anno i bilanci annuali nel registro delle imprese entro il mese successivo alla loro approvazione. Il bilancio d’esercizio è un documento unico, composto da diversi bilanci della società, che deve essere depositato annualmente presso il registro delle imprese del luogo in cui la società è domiciliata.
Se, per qualsiasi motivo, una società non presentasse i propri bilanci annuali, il registro verrebbe chiuso ovvero il registro delle imprese non registrerebbe alcun documento della società in oggetto.
Ci sono però delle eccezioni che derogano a tale regola generale, le elenchiamo di seguito:
- La revoca o le dimissioni di amministratori e dirigenti;
- La revoca o la rinuncia ai poteri;
- La liquidazione della società e la nomina dei liquidatori.
Naturalmente, per essere certi di effettuare correttamente la presentazione dei bilanci in Spagna, il consiglio è di rivolgersi a commercialisti e tributaristi esperti, sia della materia, sia della normativa vigente nel paese iberico, che cambia anche sostanzialmente rispetto a quella italiana, a seconda della tipologia di società e di bilancio.
Empresando, che si propone come partner di riferimento per le aziende italiane che intendano operare in Spagna, si occupa di verificare il contesto in cui intenda operare la società e, tramite i propri esperti fiscalisti e tributaristi perfettamente bilingue e operanti sia su territorio italiano che spagnolo, sottopone al cliente il miglior modus operandi per ottemperare a tutti gli obblighi di legge.
Quali sono i requisiti per la presentazione del bilancio d’esercizio?
Per la presentazione del bilancio d’esercizio in Spagna è necessario presentare i seguenti documenti:
- Rendiconto finanziario: specifica i flussi di cassa in entrata e in uscita dell’anno precedente e verifica se la società ha effettivamente la capacità di pagare i propri debiti.
- Conto economico: fornisce informazioni sui costi e sui ricavi dell’azienda durante il periodo contabile.
- Nota integrativa: la nota integrativa al bilancio è uno dei documenti più importanti. Fornisce informazioni dettagliate su tutti i requisiti e contiene dati di interesse per gli azionisti.
- Stato patrimoniale: rappresenta la situazione in cui si trova l’azienda in un determinato momento.
- Prospetto delle variazioni del patrimonio netto: è la somma di tutti i contributi degli azionisti e/o dei beneficiari dell’istituzione.
Quali sono le scadenze per la presentazione dei bilanci annuali?
- La società ha 3 mesi di tempo dalla fine dell’esercizio (in genere il 31 dicembre) per preparare il bilancio
- Deve riunirsi entro i primi 6 mesi di ogni esercizio per approvarlo e decidere sulla base del risultato
- Il bilancio dev’essere presentato entro 30 giorni dall’assemblea generale in cui è stato approvato
- Per la maggior parte delle società, il cui esercizio finanziario coincide con l’anno solare, la scadenza per il deposito dei bilanci annuali è il 30 luglio.
Termine ultimo per la correzione dei conti annuali in Spagna
- Per una società, il cui esercizio finanziario finisce il 31 dicembre, il bilancio annuale dev’essere redatto entro il 31 marzo
- Il 30 aprile si procederà alla legalizzazione dei libri contabili obbligatori, tra cui:
- il Libro degli inventari
- il Libro delle agende e il bilancio annuale
- Seguirà una riunione dell’Assemblea generale degli azionisti, in cui i soci avranno l’ultima parola sull’approvazione del bilancio annuale
- Tale riunione deve tenersi entro il 30 giugno
- Se i conti vengono approvati, devono essere debitamente depositati o archiviati presso il registro delle imprese entro il 30 luglio
In che modo il Registro delle imprese registra i conti annuali?
- Il Cancelliere del Registro delle Imprese effettuerà una registrazione di presentazione, una qualificazione di registro e una registrazione di deposito.
- Il Cancelliere ha a disposizione un periodo massimo di 15 giorni dal deposito dei conti annuali per verificare che tutti i documenti richiesti siano stati presentati, che siano stati approvati dall’Assemblea generale, che siano stati debitamente firmati, ecc.
- Se la qualificazione dei bilanci annuali è favorevole, viene registrata nel libro di deposito dei conti; se è sfavorevole, il Cancelliere informa dei motivi della mancata registrazione e concede due mesi di tempo per correggere gli eventuali difetti emersi
Empresando, in quanto studio internazionale specializzato in area contabile d’impresa, effettua solitamente una prima valutazione dello scenario in cui si trova ad operare la Società, per poi presentare la tipologia d’intervento più adatta alle singole necessità, tra cui la gestione e l’elaborazione dei bilanci annuali.
Ci potete contattare senza compromesso scrivendoci una mail a info@empresando.it o chiamandoci al +39 0236709889.