Riforma fiscale in Spagna
Informazione: Riforma fiscale in Spagna
La nuova Legge di Bilancio 2023 prevede una riforma fiscale in Spagna con effetto immediato dal 1° gennaio 2023, che ha come obiettivo di stabilire una proporzionalità tra i contribuenti in base al loro reddito, nel tentativo di raggiungere la giustizia fiscale. Tra queste riforme, possiamo evidenziare la nuova tassa sui grandi patrimoni superiori a tre milioni di euro. Inoltre, è prevista una riduzione dell’IVA su alcuni prodotti e soprattutto, una riforma sulla legge IRPEF.
La riforma fiscale in Spagna si basa principalmente sui seguenti aspetti:
- Tassa di solidarietà sulle grandi fortune;
- Riduzione dell’IVA;
- Variazione nell’imposta agli autonomi e le società;
- Riforma della legge 35/2006, imposta sul reddito delle persone fisiche
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le novità della riforma fiscale:
- La tassa di solidarietà sulle grandi fortune avrà carattere temporale e dovrà essere pagata esclusivamente per gli anni 2023 e 2024. Occorre però fare attenzione perché non tutti i proprietari di grandi fortune dovranno pagare lo stesso importo, questo varierà infatti a seconda dell’importo della ricchezza:
- Da 3 a 5 milioni di ricchezza netta si pagherà l’1,7% sulla totalità;
- Da 5 a 10,6 milioni di ricchezza netta si pagherà il 2,1% sulla totalità;
- Oltre 10,6 milioni di ricchezza netta si pagherà il 3,5% sulla totalità.
I possessori di redditi minori di 3 milioni saranno esonerati dal pagamento della suddetta tassa.
- La riduzione dell‘IVA prevista nella riforma fiscale della nuova legge di Bilancio è ridotta al 4% sui prodotti di igiene delle donne, preservativi e metodi contraccettivi, considerati prodotti di prima necessità, pertanto l’IVA di questi prodotti passa dal 10% al 4%.
- L’imposta agli autonomi e alle società è stata ugualmente soggetta a variazioni. È previsto un aumento del 5% del rendimento netto corrispondente ai moduli per i lavoratori autonomi. Per quanto riguarda le imprese, è prevista una riduzione dell’aliquota nominale dal 25% al 23%. In particolare, sarà destinata alle piccole imprese con benefici inferiori a un milione di euro.
- In merito alla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, le disposizioni hanno carattere indeterminato dal 1° gennaio 2023.
L’imposta sul reddito delle persone fisiche è una delle imposte con più novità fiscali nella Legge di Bilancio 2023. Di seguito elenchiamo le novità chiave:
- L’aumento fino a 15.000€ dell’esenzione fiscale minima, che interesserà i lavoratori che percepiscono il SMI con la garanzia che continuino a essere esentati dalla tassazione.
- Riduzione per l’ottenimento di redditi da lavoro. L’articolo 20 della legge IRPEF è stato modificato dall’articolo 59 della Legge 31/2022, relativa al Bilancio generale dello Stato per il 2023 (LPGE per il 2023). La riduzione contemplata sarà applicata ai contribuenti con un reddito netto da lavoro inferiore a 19.747,50 euro, a condizione che non abbiano un reddito, escluso quello esente (15.000€), superiore a 6.500 euro.
- Deduzione per residenza abituale sull’isola di La Palma nei periodi d’imposta 2022 e 2023.
- Regime fiscale speciale per le Isole Baleari: la Legge di Bilancio 2023 introduce il regime fiscale speciale per le Isole Baleari con effetto per i periodi d’imposta che iniziano tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2028.
Analizzando le nuove proposte fiscali che verranno attuate, possiamo affermare che l’obiettivo della Spagna è quello di consentire ai contribuenti di pagare meno tasse. Proprio per tale motivo, la Spagna è diventata la destinazione ideale per le imprese e i privati che desiderano avviare un’attività in un Paese geograficamente vicino e con tante opportunitá.
Empresando è uno studio legale internazionale con un team di professionisti bilingue esperti in diritto fiscale e tributario spagnolo. I nostri esperti potranno consigliarvi e informarvi, senza impegno, sulle nuove riforme attuative, per aiutarvi nel vostro processo di internazionalizzazione.
Potete contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@empresando.it oppure chiamare telefonicamente a +39 0236709889.