Adempimenti amministrativi societari in Spagna

Servizio di adempimenti amministrativi societari in Spagna :

Gli adempimenti amministrativi societari in Spagna, per una società estera che intenda iniziare ad operare sul territorio iberico, sono molteplici.

  1. Il primo fra tutti, indispensabile alla costituzione di una società, riguarda certamente l’identificazione della ragione sociale della Società attraverso l’ottenimento del “Certificado de denominación social” emesso dal Registro centrale delle Imprese, che conferma la disponibilità della denominazione sociale, non essendo stata registrata precedentemente da un’altra enti giuridica. A quel punto, il Registro Centrale delle imprese accerterà che la denominazione individuata disponga dei requisiti di legge e verificherà l’assenza di particolari proibizioni. Verrà quindi rilasciato il certificato attestante il diritto ad utilizzare la denominazione presentata per la società in costituzione. Questo diritto permane per un periodo temporale di 6 mesi, entro il quale si dovrà formalizzare la costituzione della Società. E’ bene altresì ricordare che il certificato ha una validità di 3 mesi, trascorsi i quali è possibile rinnovarlo per ulteriori 3 mesi, pagando un ulteriore compenso.
  1. Il secondo passo degli adempimenti amministrativi societari in Spagna, è l’ottenimento del codice fiscale spagnolo, obbligo imposto dalla normativa tributaria spagnola. I soci dell’impresa devono richiedere e ottenere un codice fiscale spagnolo indispensabile per finalizzare l’Atto di costituzione della società. Tale codice identificativo può essere:
  • Numero de identificación extranjeros nel caso di persona fisica (NIE)
  • Numero de identificación fiscal nel caso di socio persona giuridica (NIF)
  1. Lo step successivo riguarda l’apertura di un conto corrente bancario.

Avendo una ragione sociale e avendo il codice fiscale, è possibile aprire un conto corrente in una banca spagnola, a nome della società appena costituita. Occorre infatti versare il capitale sociale, o mediante bonifico bancario o mediante contanti, il giorno stesso della costituzione della società. A quel punto la banca rilascia un apposito certificato (“Certificado del banco”) da sottoporre al Notaio al momento dell’atto di costituzione della società.

  1. Segue a questo punto la firma dell’Atto di costituzione della società. Infatti, una volta ottenuta la ragione sociale e conferito il capitale sociale, è possibile recarsi dal notaio per la sottoscrizione dell’atto costitutivo. Entro 24 ore dalla firma dell’atto di costituzione è possibile disporre già del numero di P.iva della nuova società, formalmente con sede in Spagna, per iniziare ad
  1. L’ultimo importante adempimento amministrativo societario in Spagna, per le società di nuova costituzione, riguarda l’iscrizione al Registro delle Imprese. Infatti, solo attraverso tale iscrizione, la banca potrà definitivamente sbloccare il numero di conto corrente e renderlo operativo.

Sono soggetti a tale obbligo:

  • Imprenditori individuali, locali e stranieri
  • Società di diritto civile
  • Società commerciali
  • Fondi comuni d’investimento
  • Gruppi d’interesse economico
  • Succursali di qualsiasi soggetto sopra indicato
  • Succursali di qualsiasi genere, riferite ai soggetti sopra descritti
  • Società straniere che trasferiscono la propria sede in Spagna

Le informazioni depositate presso il Registro delle Imprese riguardano:

  1. Atti relativi alle società commerciali ovvero atto di costituzione, aumento o riduzione del capitale sociale, nomine o sospensioni di amministratori, nomine o sospensioni di procuratori, struttura dell’organo di amministrazione, stati d’insolvenza, azioni giudiziarie e tutto ció che a livello istituzionale e formale riguardi l’impresa)
  2. I libri contabili, che devono essere obbligatoriamente presentati e autenticati dal curatore del Registro delle imprese del luogo presso cui ha sede la società. A tale obbligo occorre adempire entro e non oltre i quattro mesi successivi alla data di chiusura dell’esercizio finanziario
  3. Il deposito dei bilanci, necessariamente conforme al Plan General Contable. I soci dell’impresa, o gli azionisti, sono tenuti ad approvare i bilanci della Società entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio, per poi presentarli entro il mese successivo alla firma di autenticazione obbligatoria presso il Registro delle Imprese di competenza. Entro i tre mesi dalla chiusura dell’esercizio, qualunque socio o azionista che possegga il 5% della Società, può fare richiesta al Registro delle Imprese di ottenere un revisore contabile o un esperto commerciale

E’ di fondamentale importanza avere un consulente fiscale e giuridico in Spagna, in grado di guidare l’investitore attraverso tutti i passaggi sopra descritti. In questo modo si avrà la certezza di agire in modo corretto e rapido, senza incappare in problemi di tipo burocratico.

Empresando, grazie alla professionalità di un team totalmente bilingue, presente sia su territorio italiano che spagnolo, è a disposizione per chiarire nel dettaglio tutti gli adempimenti amministrativi societari, necessari in Spagna.

Per contattarci:

  • info@empresando.it
  • Telefonicamente +39 0236709889
Adempimenti amministrativi societari in Spagna

Adempimenti amministrativi societari in Spagna