Contratti lavoratori dipendenti in Spagna

Servizio di contratti lavoratori dipendenti in spagna :

I lavoratori dipendenti in Spagna sono coloro che stabiliscono un rapporto di lavoro con un datore di lavoro (per un’altra persona fisica o azienda) attraverso lo svolgimento volontario e personale di un’attività, ricevendo in cambio una retribuzione. Per questo motivo si parla di contratti di lavoratori dipendenti.

E’ opportuno che le aziende straniere appena costituite in Spagna, che intendano assumere dipendenti, si rivolgano a professionisti esperti nell’ambito della consulenza di lavoro spagnolo, per non incorrere in spiacevoli e onerose sanzioni.

Ci sono diverse tipologie di contratti di lavoratori dipendenti in Spagna, le più comuni sono:

  1. il contratto a tempo indeterminato
  2. il contratto a tempo determinato discontinuo

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato, è un contratto stipulato tra il lavoratore e il datore di lavoro, senza un termine stabilito (data di fine rapporto).

Le sue caratteristiche principali sono:

  • assenza di una data di fine rapporto;
  • assenza di obbligo di firma di un contratto

In questo senso, l’articolo 8 dello Statuto dei Lavoratori stabilisce che alcuni contratti di lavoratori dipendenti in Spagna, come appunto il contrato a tempo indeterminato, non siano necessariamente redatti per iscritto;

  • l’indiscussa stabilità, che rappresenta il principale vantaggio per il lavoratore;
  • il diritto a ferie, permessi, malattia retribuiti (sebbene tale diritto sia garantito anche a lavoratori a tempo determinato e con contratto di formazione)
  • garanzia di una retribuzione migliore, derivante dagli scatti di anzianità e da eventuali aggiornamenti concordati con il datore di lavoro

Come anticipato in precedenza, un contratto a tempo indeterminato non ha una data di scadenza, ma ciò non significa che l’azienda non possa porre fine al rapporto di lavoro.

La cessazione del rapporto di lavoro dei contratti di lavoratori dipendenti in Spagna può essere dovuta a diverse cause, le principali delle quali sono di seguito elencate:

  • cessazione del rapporto di lavoro ad opera del lavoratore: pensionamento, concessione di un’invalidità permanente, licenziamento volontario;
  • cessazione del rapporto di lavoro motivato dall’azienda: licenziamento oggettivo o disciplinare, chiusura dell’azienda, pensionamento del datore di lavoro, invalidità permanente.

È opportuno notare che, in caso di licenziamento volontario, il lavoratore viene obbligato a darne comunicazione nei tempi e modi che stabiliscono i contratti collettivi. Pertanto, è necessario verificare cosa preveda il contratto collettivo e, in caso di mancanza di informazioni specifiche, si consideri un preavviso di 15 giorni.

In caso di licenziamento da parte del datore di lavoro, a seconda della causa del licenziamento, il dipendente ha diritto ad un risarcimento, laddove previsto dalla normativa vigente:

  1. se il licenziamento è oggettivo, il lavoratore ha diritto ad un’indennità di 20 giorni per anno lavorato;
  2. se la fine del rapporto di lavoro è stata fatta in modo inadeguato, l’indennizzo è di 45 giorni per anno lavorato;
  3. in caso di licenziamento disciplinare, il lavoratore non ha diritto all’indennizzo.

Come anticipato, tra le tipologie di contratti di lavoratori dipendenti in Spagna, è incluso il contratto a tempo determinato discontinuo, una sorta di alternativa al contratto indeterminato.

Il contratto a tempo determinato discontinuo è un contratto a tempo indeterminato, in cui si verifica una discontinuità nell’attività. Esiste una necessità permanente nell’azienda, ma non si verifica costantemente durante tutto l’anno, bensì solo in determinati periodi.

Questa modalità di contratto è pensata per le aziende che hanno un’esigenza specifica ogni anno, ma che si manifesta con carattere discontinuo, per lo più legato ad un lasso temporale periodico, ad esempio: stazioni sciistiche, campagne agricole, esigenze estive o natalizie.

In altre parole, si necessita di lavoratori dipendenti solo per un certo periodo di tempo all’anno, ma tale necessità si ripresenta costantemente ogni anno. L’impresa è pertanto obbligata a richiamare il lavoratore ogni anno per svolgere le attività per cui è stato assunto.

Quelle descritte sono solo alcune delle numerose alternative di cui le imprese straniere, operanti in Spagna, possono disporre.

Empresando è a disposizione per analizzare nello specifico le varie opportunità in ambito di consulenza del lavoro, grazie ad un dipartimento dello Studio operante nello specifico in tale area.

Per avere informazioni, i nostri riferimenti sono i seguenti:

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