Aziende del futuro
La Spagna sta emergendo dalla crisi. Grazie alla rivoluzione tecnologica, il paese apre le porte all’estero e osserva come sta accelerando il suo motore economico. Con questo, si moltiplicano le nuove opportunità di business in tutti i settori, sia per gli imprenditori spagnoli o sia per quelli stranieri. La chiave del successo aziendale sta nell’innovazione in settori tradizionali. La Spagna ha il quarto posto in e-commerce nella Union Europea (dopo la Germania, la Francia e il Regno Unito), con un giro di affari annuo di 15 miliardi di euro.
Approfittando della diversità del paese, si può beneficiare dei punti di forza di ogni regione per ottenere un posto sul mercato spagnolo. Nella Comunidad Valenciana, con la sua posizione ideale sul Mare Mediterraneo, non è una coincidenza che la maggior parte delle aziende si concentrano sul turismo. Questa regione, però, ha anche altri interessi che possono portare delle ottime opportunità di business, come il cibo, la salute, la tecnologia oppure l’arredamento. Pertanto, per avere successo in questi settori tradizionali, bisogna reinventarsi e dimostrare la volontà di rimanere. In tal modo, può essere pratico lo sviluppo di APPs di smartphones per fast food o creare una società e-commerce per organizzare il viaggio e “turismo salutare”. Esempi di aziende e-commerce che hanno successo senza sforzo sono facile da trovare, come WannaChef o Just Eat.
L’uso di APPs o dei social networking può fare decollare la vostra azienda e sistemarvi nel mercato spagnolo. Il futuro del business è certamente l’applicazione di nuove tecnologie.