Green Business in Spagna
I progetti nel settore medio ambientale in Spagna, dal 2000 ad oggi, hanno creato 200.000 nuove assunzioni di lavoro.
Solo l’anno scorso il tasso delle domande di lavoro di tecnici, consulenti, neolaureati in scienze del medio ambiente e direttori lavori è aumentato del 24%.
Secondo i dati del 2013, il green business rappresenta oggi in Spagna il 3% del PIL.
Le attività che hanno registrato l’aumento più significativo sono state: agricoltura (17%), gestione dell’acqua (12%), consulenza in materia ecologica (11%), efficienza energetica (7%), fotovoltaico (7%).
Se pensate di poter giocare un ruolo importante nel mercato spagnolo del Green Business, offrendo un effettivo valore aggiunto, cosa occorre sapere?
Ecco qualche consiglio su cui riflettere prima di iniziare:
1. Realizzate un business plan. Fin qui niente di nuovo, ma in questa tipologia di iniziative è imprescindibile controllare il flusso economico perché, nella fase di start-up l’investimento di solito supera ampiamente l’incasso.
2. Focalizzatevi non tanto sulla vostra idea ma su due aspetti fondamentali: originalità e innovazione. Infine ponetevi una semplice domanda: il vostro progetto risponde a una reale necessità del mercato? Se avete tutti e tre i requisiti, siete sulla strada giusta per andare in Spagna.
3. Prima di iniziare controllate la vostra liquidità e ipotizzate se avrete necessità di accesso al credito. Oltre alle banche, esistono fondi di investimento e borse di business angels che vi possono aiutare. Non si deve dimenticare anche la possibilità di accedere a crediti pubblici che sostengono lo sviluppo del Green Business.
4. Non sottovalutate l’amministrazione e la gestione delle risorse umane, nel caso in cui la vostra azienda in Spagna abbia necessità di assumere del personale. Potete trovare del personale altamente qualificato a un costo tra i più bassi di tutta Europa, ma questo non significa non gestire adeguatamente le risorse.
5. Qual è il momento giusto per investire ed iniziare la vostra attività? Il momento è adesso. Se credete nella vostra idea e avete potuto testarla, anche se ha avuto un successo limitato, significa che il progetto funziona. Occorre solo trovare un contesto adeguato per il suo sviluppo e realizzare le azioni necessarie al raggiungimento deii livelli di crescita desiderati.