Settori in espansione in Spagna: il settore nuziale
Settori in espansione in Spagna. Quello nuziale è uno dei settori in maggiore espansione.
ll settore nuziale in Spagna vanta circa 700 compagnie e più di 6.000 lavoratori. La produzione è di circa 755.000 abiti da sposa all’anno, e, dato non trascurabile, anzi, è superiore alla domanda interna.
All’interno della Spagna il primato è della Catalogna che copre circa il 41% della produzione totale.
Mentre le esportazioni corrispondono al momento a 507,4 mln di euro. Marche come Pronovias e Rosa Clará sono i leader indiscussi del mercato.
I numeri parlano da soli e infatti grazie agli abiti da sposa la Spagna sta letteralmente fronteggiando la crisi in maniera eccellente.
Inoltre la forza del mercato spagnolo è stata ed è quella di intercettare tendenze attraverso i social e a sua volta raccontarle attraverso i mezzi digitali.
La Spagna si attesta come la seconda maggiore esportatrice dopo la Cina.
E l’Italia come reagisce in questo nuovo scenario? Il nostro Paese, che vanta una tradizione sartoriale d’eccellenza, con nomi di spicco e tecniche artigianali ammirate in tutto il resto del mondo, sta guardando alla Spagna come un territorio in cui cercare nuove opportunità. La volontà è di entrare a far parte di questo nuovo settore in espansione.
Barcelona Wedding Summit.
Per questo motivo sono sempre più numerose le aziende italiane partecipanti al Barcelona Wedding Summit.
Il 21 marzo 2017 Barcellona si trasforma infatti nella capitale mondiale della moda nuziale con la celebrazione del Salone Barcellona Bridal Week, composto dal Salone Internazionale Sposa Spagna e dalla Passerella Gaudí Spose.
L’evento, che porterà in città 400 compratori internazionali da 40 Paesi esteri, rappresenta la punta di diamante di un segmento (e di un business) in continua espansione.
In questi giorni lo spazio della Gran Via de Fira Barcelona si trasforma in una grande passerella di abiti da sposa. Per una settimana i due eventi trasformeranno Barcellona in un importante centro internazionale della migliore moda nuziale.
Tra le aziende italiane presenti
Alessandra Rinaudo
Anya by Issima
Capri Sposa
Cleofe Finati
Cosmobella
Demetrios
Demetrios Evening/Platinum/Roma
Eddy K.
Eleni Elias
La Venere di Antopa
Leila Hafzi
Lorenz Cerimonia
Loretta Italia
Monica Loretti
Nicole Spose
Nugnes Couture Sposa
Pat Maseda Brides
Petrelli Uomo
Via della Spiga Milano
http://www.modaes.es/tendencias/20170306/el-sector-nupcial-a-debate-en-barcelona-wedding-summit.html
http://www.barcelonaweddingsummit.com
http://www.barcelonabridalweek.com/en/home