Spagna: Asta per assegnazione del regime di remunerazione per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
ll Ministero dell’Industria, Energia e Turismo spagnolo, lancia un’asta per assegnare un regime di remunerazione specifica per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
La Legge spagnola 24/2013 del settore elettrico, autorizza il Governo ad assegnare un regime retributivo specifico per incentivare la produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili.
L’articolo 12 del Real Decreto 413/2014 del 6 giugno, dispone che l’ottenimento del regime retributivo specifico sarà stabilito attraverso verifica delle condizioni, delle tecnologie o delle installazioni che rispondano ai requisiti di una concorrenza competitiva.
Tale Asta deriva dalle considerazioni del Consiglio Europeo del 18 marzo 2016, per un mercato dell’energia pienamente funzionante e interconnesso. Il conseguente sviluppo di approcci più regionali alla sicurezza dell’approvvigionamento è imprescindibile. I meccanismi di capacità dovranno essere sempre più aperti per consentire la partecipazione transfrontaliera.
La Spagna risponde all’appello dell’UE. Una maggiore efficienza energetica, un maggiore utilizzo di fonti rinnovabili e quindi più potere ai consumatori.
L’asta mette al bando ben 3mila MW di potenza incentivabile. E sarà “tecnologicamente neutrale”, ossia aperta a tutte le tipologie di impianto. In questo modo si offrirà un’opportunità anche al fotovoltaico e all’energia solare. L’eliminazione dei singoli contingenti di potenza è per il Ministero dell’Energia spagnolo il giusto strumento per far sì che questi progetti abbiano sui consumatori un costo minore e più efficiente.
Il regolamento del Ministero dell’Industria, Energia e Turismo spagnolo mira a disciplinare l’asta. Oltre ad assicurare maggiori controlli sull’effettiva realizzazione dei progetti vincitori.
I nuovi impianti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2019. Il regolamento ministeriale prevede diversi traguardi intermedi vincolanti e un sistema di garanzie e di controlli che marchi stretto i vincitori. Il regolatore ha pertanto avviato la procedura di audizione per le parti interessate per una prima valutazione.
Per ulteriori informazioni e dettagli
indirizzare eventuali domande od ulteriori richieste di chiarimenti al seguente indirizzo relener@minetad.es.