Il retail spagnolo cresce ancora
Il retail spagnolo cresce ancora. + 2,9% nel 2017.
Il volume del business nel settore della distribuzione su mercato spagnolo registra un ulteriore rialzo del 2,9% rispetto all’anno passato. I dati derivano dallo studio elaborato da GFK El Retail Europeo en 2017.
Lo studio evidenzia che tale aumento è da riportare alla ripresa economica che negli ultimi anni è stata costante e ha portato più liquidità nelle tasche degli spagnoli.
Un dato esemplificativo riguarda la rilevazione del risparmio in Spagna nel 2016. Il 32% del risparmio per famiglia è stato destinato al retail (rispetto a un totale europeo del 31,3%).
La superficie di vendita è stata un altro punto analizzato dallo studio GFK. In Spagna l’espansione del retail e le nuove aperture hanno provocato un aumento di 1,12 mq pro capite. D’altro canto la produttività per superficie di vendita si è assestata tra i 3.000€ e i 4.000€ per metro quadro (dati 2016).
Per collocare il fenomeno spagnolo nel quadro più allargato europeo, nel continente la superficie di vendita è cresciuta nel 2016 dello 0,7% fino a 1,17 mq pro capite. La produttività per metro quadrato è altresì cresciuta dello 0,9% (dato che ha incluso tuttavia anche il Regno Unito pre-Brexit).