Internazionalizzazione in Spagna

Il nostro servizio di internazionalizzazione in Spagna è un servizio globale per aiutare tutte le aziende che vogliono sviluppare affari in Spagna e trarre vantaggio dalle loro opportunità di mercato.

La Spagna è da molti anni impegnata nella promozione del proprio territorio nei confronti degli altri paesi Europei. In particolare l’Italia, per similitudini culturali e sociologiche, è considerata il paese più interessante a cui indirizzare specifiche strategie di internazionalizzazione in Spagna.

Fin dal 27 giugno 1986, con la «Legislation concerning foreign investment», si è sentita la necessità di regolamentare la presenza di aziende straniere in Spagna. Questo perché la Spagna è stata subito considerata molto attrattiva dagli altri paesi europei.

Gli italiani in particolare hanno subito visto una grande opportunità perché, se da un lato costituire un’azienda in Spagna costa molto meno rispetto all’Italia in termini di imposte e burocrazia, dall’altro canto ci sono molti più contributi ed aiuti a costituire nuove società, rispetto ad altri paesi della Comunità Europea.

Recenti indagini hanno evidenziato come sul piano statistico le ragioni di fondo che hanno guidato molte aziende estere a delocalizzarsi, anche parzialmente, in Spagna siano da ricondurre alle due seguenti motivazioni: a) avere a disposizione un mercato potenzialmente molto vasto; b) collocare una piattaforma per le esportazioni su altri mercati di lingua spagnola, come i paesi latinoamericani, avvantaggiandosi anche nei confronti di questi ultimi.

Altro aspetto molto positivo dell’internazionalizzazione in Spagna è che il mercato del lavoro spagnolo non risente particolarmente dell’ingresso di aziende estere e italiane in particolare, anzi tale immissione di lavoratori dall’estero in Spagna rimane un fattore di beneficio per l’intera Unione Europea.

Pertanto è molto chiaro a tutti gli operatori del mercato l’impatto positivo dell’internazionalizzazione aziendale in Spagna, in particolare nell’ultimo decennio. A maggior riprova, il consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia di Internazionalizzazione dell’Economia Spagnola 2017-27 attraverso piani biennali, al fine di dare un contributo positivo allo sviluppo economico che si traduca in una futura crescita occupazionale. Sono previste infatti azioni specifiche per startup e finanziamento per le PMI. Ciascun piano biennale prevede un insieme di provvedimenti per attrarre investimenti verso la Spagna, includendo un’analisi della situazione economica spagnola in materia d’internazionalizzazione delle imprese. Il programma è inoltre finalizzato all’aumento delle imprese che esportino regolarmente. Le diverse azioni previste sono rivolte a una sensibilizzazione riguardo all’importanza di rafforzare il fronte esterno e le collaborazioni tra piccole e medie imprese per competere nei mercati internazionali.