Opportunità mercato spagnolo
Le opportunità mercato spagnolo oggi sono molteplici.
Sembrerebbe un controsenso, considerando che il post Covid ha segnato un profondo rosso per tutti i paesi europei e l’intero contesto del Vecchio Continente non è certamente ottimista.
Eppure la Spagna può contare su una serie di plusvalori che, in paesi come l’Italia ad esempio, non si registrano ovvero
- una moderata pressione fiscale
- erogazione di incentivi fiscali per le imprese e disponibilità d’incentivi agli investimenti
- aiuti del Governo per sostenere innovazione tecnologica e lavoro giovanile
- aiuti da parte delle Istituzioni per favorire le piccole e medie imprese
- procedure semplificate e agevolate per la costituzione di nuove società e start up
Queste sono solo alcune delle opportunità che il mercato spagnolo mette a disposizione di tutti gli investitori esteri che continuino ad avere fiducia nell’intraprendenza dell’economia spagnola e nelle possibilità del Paese.
Non si deve dimenticare inoltre che Spagna e Italia, per vicinanza geografica, culturale e di attitudine ai consumi, sono da sempre legate attraverso scambi economico-commerciali di grande rilievo. In particolare, nel 2019, le esportazioni dall’Italia alla Spagna hanno segnato un + 3,2% rispetto al 2018, dato che consolida le reali opportunità del mercato spagnolo per gli imprenditori italiani. La importante presenza di imprese italiane in aree strategiche per l’economia, conferma che la Spagna sia uno dei mercati europei più interessanti e più monitorati dalle imprese italiane.
Non dimentichiamo poi che gli scambi commerciali all’interno della Spagna, sono particolarmente favoriti da una rete di trasporti, logistica e infrastrutture di primo livello.
I due maggiori aeroporti d’Europa sono in Spagna (Madrid e Barcellona), la lunghezza della rete autostradale la posiziona al primo posto tra tutti i paesi dell’Unione mentre le performance dell’Alta Velocità ferroviaria la pone al terzo posto del podio, sempre tra i paesi europei. Per finire, di strategica importanza, l’efficiente infrastruttura portuaria che pone il paese tra i 20 principali paesi riferimento, per traffico di containers.
Attraverso i propri uffici di Milano e Barcellona, EMPRESANDO è a disposizione per un confronto iniziale su un qualsiasi tema di natura giuridica o fiscale internazionale. Trovi tutti nostri contatti sul sito www.empresando.it, se volessi scriverci o chiamarci, puoi farlo inviando una mail a info@empresando.it o chiamando il +39 0236709889.