Partecipazione fondi investimento in Spagna

La partecipazione fondi investimento in Spagna è particolarmente agevolata per gli imprenditori esteri poiché si è assistito nell’ultimo periodo ad una liberalizzazione del regime legale che consente un meccanismo di dichiarazione degli stessi “ex post”.

Non si dimentichi inoltre che esiste la possibilità di avvalersi di regimi speciali per alcune tipologie d’investimenti stranieri riconducibili a settori speciali, come ad esempio quelli inerenti a trasporti aerei, materie prime, telecomunicazioni e sicurezza privata.

La partecipazione a fondi d’investimento in Spagna dev’essere necessariamente dichiarata nel «Registro  de Inversiones» del Ministero dell’Industria, del Turismo e del Commercio, attraverso le seguenti modalità alternative:

  • una dichiarazione preventiva, se l’investimento proviene da paradisi fiscali
  • una dichiarazione successiva, se l’investimento sarà dichiarato dal titolare non residente

Gli incentivi a questo genere di investimenti in Spagna possono essere elargiti

  • direttamente dalla Regione interessata, se le imprese investitrici decidono di operare in zone geograficamente penalizzate, con un considerevole livello di disoccupazione o con un settore industriale in crisi
  • dall’Unione europea, attraverso i cosiddetti fondi strutturali e i fondi di coesione

La partecipazione a fondi d’investimento in Spagna, è particolarmente attrattiva poiché il Paese dispone di un sistema finanziario estremamente moderno e molteplice, ben strutturato e affine ai mercati finanziari internazionali.

Gli operatori del sistema finanziario spagnolo sono: el Banco de España, le banche spagnole ed estere, e in generale gli istituti di credito ufficiali, gli istituti di finanziamento, le società e i fondi d’investimento, i brokers, le compagnie assicurative e d’intermediazione.

Rimane comunque molto importante scegliere un fondo di investimento in linea con le personali esigenze del soggetto/impresa investitore. Per tale motivo è necessario avere nozioni consolidate ed una specifica preparazione sui principali concetti finanziari. Ricordiamo che, per valutare un fondo d’investimento, è di essenziale importanza:

  • conoscere la composizione del portafoglio
  • conoscerne il grado di rischio
  • calcolare costi e commissioni
  • verificarne il “comportamento” fino al momento della scelta d’investimento e valutarne le possibili evoluzioni considerando le tendenze del mercato in cui opera

Attraverso i propri uffici di Milano e Barcellona, EMPRESANDO è a disposizione per un confronto iniziale su un qualsiasi tema di natura giuridica o fiscale internazionale. Trovi tutti nostri contatti sul sito www.empresando.it, se volessi scriverci o chiamarci, puoi farlo inviando una mail a info@empresando.it o chiamando il +39 0236709889.