Apertura ufficio di rappresentanza in Spagna
L’apertura di un ufficio di rappresentanza in Spagna (oficina de representación) comporta, per un imprenditore o per una Società che voglia espandere le proprie attività economiche nella Penisola Iberica, la forma più semplice e veloce d’investigazione di un potenziale nuovo mercato.
Normalmente si opta per questa soluzione, nel momento in cui ci si trova in una fase iniziale di “indagine” del mercato, e non si vuole avere obblighi di adempimenti amministrativi e tributari in Spagna.
L’ufficio di rappresentanza infatti, non classificandosi come “attività economica”, non ha doveri tributari e/o fiscali nei confronti dello Stato Spagnolo. Il suo unico obiettivo è valutare se ci siano (e quanto siano interessanti) opportunità economiche sul mercato spagnolo e quale sia l’eventuale investimento da realizzare. Una volta appurata la potenzialità del mercato, l’impresa madre potrà scegliere di costituire una vera e propria seconda sede dell’attività, una succursale, avviando una serie di attività burocratiche molto più complesse.
E’ bene quindi premettere che l’ufficio di rappresentanza:
- non potrà svolgere attività produttive
- non potrà svolgere attività commerciale
- non potrà fatturare
- perseguirà attività limitate alla coordinazione, collaborazione etc.
Pertanto l’apertura di un ufficio di rappresentanza in Spagna non produrrà alcun reddito, bensì sarà un’entità esclusivamente di costo, con l’unico obiettivo di promuovere l’attività all’estero.
Ci sono naturalmente notevoli vantaggi legati a questa forma così agile di penetrazione del mercato:
- promuovere la propria attività direttamente sul territorio iberico
- bassi costi di costituzione
- non avendo personalità giuridica propria, non sarà soggetto tributario in Spagna
- non necessita di iscrizione al Registro Mercantile
- deduzione di tutti i costi dal reddito della casa madre
Gli esperti consulenti di EMPRESANDO sono a disposizione, in tempi brevi grazie all’estrema competenza in tale ambito e alla lunga esperienza sul mercato spagnolo, per una valutazione iniziale della situazione e per un primo consulto.
Potete contattarci
via mail: info@empresando.it
telefonicamente: +39 0236709889