Pagamento IVA in Spagna
Pagamento IVA in Spagna
Per quanto riguarda il pagamento dell’IVA in Spagna, occorre partire da un presupposto importante: la pressione fiscale in Spagna è inferiore rispetto a quella italiana.
Inoltre, grazie agli accordi vigenti tra i due Paesi, le imposte vengono pagate una sola volta (evitando così la doppia tassazione) e solo nel territorio in cui si detiene la residenza fiscale.
L’IVA ha la stessa denominazione in entrambi i Paesi ed è definita come tassa indiretta, che si paga all’acquisto di un determinato bene e servizio.
Le aliquote IVA si differenziano a seconda del
- bene o servizio cui si fa riferimento
- 21% aliquota standard
- 10% acquisizioni beni immobili di nuova costruzione, hotellerie, servizi di trasporto passeggeri, ristorazione, attività sportive, attività d’intrattenimento, prodotti salutistici e medicinali
- 4% beni di prima necessità, alimenti, libri/giornali/riviste
- Esenzione IVA per agenzie di viaggio, oggetti d’antiquariato, settore agricolo e zootecnico
- del territorio in cui si ha la residenza fiscale
- in Spagna è al 21%
- nelle isole Canarie al 6,5%
- in Navarra e Paesi Baschi le Società sono soggette a regimi fiscali speciali
Il pagamento dell’IVA in Spagna, per le Società, deve avvenire congiuntamente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, entro 6 mesi dalla chiusura dell’anno fiscale. Sono previsti 3 anticipi d’imposta ogni anno:
- aprile
- ottobre
- dicembre
EMPRESANDO, attraverso un costante aggiornamento con i propri clienti, siano essi Società che persone fisiche, soggette a diverse modalità di tassazione e relative tempistiche, si farà carico di assolvere per loro conto tutti gli obblighi tributari con le dovute tempistiche.
L’esperienza dei consulenti di EMPRESANDO, nella gestione tributaria e fiscale sia italiana che spagnola, consente al cliente di capire in modo chiaro, similitudini e differenze tra i diversi metodi di pagamento dell’IVA in Spagna rispetto all’Italia e di avere la sicurezza di una gestione ottimale di tutti gli impegni nei confronti dell’Erario spagnolo.
Per una valutazione generale ed un primo consulto, potete contattarci nei seguenti modi:
via mail: info@empresando.it
telefonicamente: +39 0236709889