La Spagna sta emergendo dalla crisi. Grazie alla rivoluzione tecnologica, il paese apre le porte all’estero e osserva come sta accelerando il suo motore economico. Con questo, si moltiplicano le nuove opportunità di business in tutti i settori, sia per gli imprenditori spagnoli o sia per quelli stranieri. La chiave del successo aziendale sta nell’innovazione in settori tradizionali. La Spagna ha il quarto posto in e-commerce nella Union Europea (dopo la Germania, la Francia e il Regno Unito), con un giro di affari annuo di 15 miliardi di euro.
Approfittando della diversità del paese, si può beneficiare dei punti di forza di ogni regione per ottenere un posto sul mercato spagnolo. Nella Comunidad Valenciana, con la sua posizione ideale sul Mare Mediterraneo, non è una coincidenza che la maggior parte delle aziende si concentrano sul turismo. Questa regione, però, ha anche altri interessi che possono portare delle ottime opportunità di business, come il cibo, la salute, la tecnologia oppure l’arredamento. Pertanto, per avere successo in questi settori tradizionali, bisogna reinventarsi e dimostrare la volontà di rimanere. In tal modo, può essere pratico lo sviluppo di APPs di smartphones per fast food o creare una società e-commerce per organizzare il viaggio e “turismo salutare”. Esempi di aziende e-commerce che hanno successo senza sforzo sono facile da trovare, come WannaChef o Just Eat.
L’uso di APPs o dei social networking può fare decollare la vostra azienda e sistemarvi nel mercato spagnolo. Il futuro del business è certamente l’applicazione di nuove tecnologie.
Aziende del futuro
/en Senza categoria /por AlfredoLa Spagna sta emergendo dalla crisi. Grazie alla rivoluzione tecnologica, il paese apre le porte all’estero e osserva come sta accelerando il suo motore economico. Con questo, si moltiplicano le nuove opportunità di business in tutti i settori, sia per gli imprenditori spagnoli o sia per quelli stranieri. La chiave del successo aziendale sta nell’innovazione in settori tradizionali. La Spagna ha il quarto posto in e-commerce nella Union Europea (dopo la Germania, la Francia e il Regno Unito), con un giro di affari annuo di 15 miliardi di euro.
Approfittando della diversità del paese, si può beneficiare dei punti di forza di ogni regione per ottenere un posto sul mercato spagnolo. Nella Comunidad Valenciana, con la sua posizione ideale sul Mare Mediterraneo, non è una coincidenza che la maggior parte delle aziende si concentrano sul turismo. Questa regione, però, ha anche altri interessi che possono portare delle ottime opportunità di business, come il cibo, la salute, la tecnologia oppure l’arredamento. Pertanto, per avere successo in questi settori tradizionali, bisogna reinventarsi e dimostrare la volontà di rimanere. In tal modo, può essere pratico lo sviluppo di APPs di smartphones per fast food o creare una società e-commerce per organizzare il viaggio e “turismo salutare”. Esempi di aziende e-commerce che hanno successo senza sforzo sono facile da trovare, come WannaChef o Just Eat.
L’uso di APPs o dei social networking può fare decollare la vostra azienda e sistemarvi nel mercato spagnolo. Il futuro del business è certamente l’applicazione di nuove tecnologie.
Avete fretta di creare il vostro business?
/en Senza categoria /por AlfredoLa costituzione di una società tende ad essere burocratica e può fare dubitare sulla convenienza di realizzarla. In Spagna esiste un processo alternativo facile e veloce: l’acquisito di aziende già consolidate. Si può comprare un’azienda esistente ma “dormiente” e iniziare la vostra attività il giorno dopo l’acquisito. Lo snellimento del sistema fiscale e contabile consente di avere la certezza del fatto che la società acquistata non abbia pendenze aperte.
In questo senso, il processo di acquisito di una società a responsabilità limitata (SL) è molto semplice. Prima è concordato un prezzo per l’acquisito delle azioni (i prezzi vanno da Euro 495 fino 2.000), poi la compravendita viene formalizzata tramite un atto notarile. Inoltre si stipulano gli accordi societari in cui si procede alla nomina di un nuovo amministratore. All’acquirente non è richiesto di erogare il capitale sociale perché questo obbligo era già stato adempito nella originaria creazione ed è visibile nei libri contabili.
Seguendo questi semplici step si può iniziare l’attività della nuova SL in appena 24 ore. Sempre con la garanzia documentata di assenza di debiti. Questo metodo d’acquisito è protetto dal diritto spagnolo e formalmente richiede solo la sua pubblicazione tramite atto pubblico dinnanzi al notaio. Così facendo, risparmiate anche i costi di registrazione nel “Registro Mercantil”. Non avete bisogno di venire in Spagna per questo tramite, ma questa decisione è vostra…
Il regime societario spagnolo punta sulla semplicità e celerità nei processi di creazione di società ed è più snello ed efficiente, dal punto di vista della praticità imprenditoriale rispetto ad altri sistemi europei.
Perchè scegliere la Spagna?
/en Senza categoria /por AlfredoPerché scegliere la Spagna?
La Spagna è uno dei paesi preferiti per gli investimenti esteri diretti. Ma, perché investire in questo paese? Le ragioni non sono basate sulla famosa dieta mediterranea o sulla cultura ma anche per lo scenario economico offerto. La Spagna ha un’eccellente posizione geostrategica, aperta a mercati dell’Unione Europea, America Latina e Africa settentrionale. Ha una straordinaria rete d’infrastrutture di trasporti e telecomunicazioni.
A questi fatti si aggiunge il sistema di aiuti finanziari sviluppati dal governo spagnolo per incoraggiare gli investimenti esteri. Sull’aspetto fiscale, ci sono importanti incentivi per R & D (Research and Development). Inoltre, la Spagna ha un carico fiscale ridotto per le imprese, rispetto ai suoi vicini europei come la Francia, l’Italia o il Regno Unito. L’imposta sul reddito delle imprese è inferiore alla media dei paesi OCSE, con un tasso ridotto del 25% per le grandi imprese e del 15% per le aziende con un fatturato annuo inferiore a Euro 300.000. L’OCSE ha considerato la Spagna uno dei paesi membri con meno restrizioni agli investimenti esteri.
Di conseguenza, l’elevato grado di apertura ai mercati internazionale e il suo regime fiscale sono idonei per promuovere gli affari. Per questo stabilirsi in Spagna è una scelta strategica.