Contratti di lavoro in Spagna

Uno dei principali temi quando si apre un’attività all’estero, riguarda certamente la ricerca di personale e, conseguentemente, l’individuazione delle varie tipologie di contratto attivabili. I contratti di lavoro in Spagna si dividono principalmente in due macro categorie ovvero i contratti indefiniti, similari ai nostri contratti a tempo indeterminato, e contratti temporanei che a loro volta sono attivati per un servizio specifico, per necessità impellenti di produzione e per sostituzione di personale.

A questi si aggiungono contratti di tirocinio e apprendistato, contratti di praticantato.

Non è facile però districarsi facilmente nei meandri dei contratti di lavoro in Spagna perché, sebbene ci siano delle caratteristiche comuni con quelli italiani, le norme vigenti tra i due paesi comportano differenze sostanziali.

E’ sempre bene affidarsi ad un bravo professionista che funga da consulente del lavoro per l’azienda e che conosca perfettamente le normative relative a imponibili contributivi, salari minimi per singola categoria, ferie, licenziamenti e tutta la disciplina normativa dell’occupabilità dei lavoratori. Il rischio altrimenti è di imbattersi in pesantissime sanzioni che, all’inizio di un’attività in Spagna, possono essere catastrofiche per l’azienda.

EMPRESANDO, attraverso la propria rete di consulenti del lavoro spagnoli, bilingue italiani, si occupa di tutte le fasi della gestione dei contratti di lavoro in Spagna, dall’apertura degli stessi alla creazione delle buste paga e tutto quanto derivi da prestazioni e collaborazioni, di qualunque genere e tipo, stipulate tra l’azienda cliente e i professionisti che lavorano per essa.

EMPRESANDO si pone al fianco di start up, piccole aziende fino ad arrivare alla grande multinazionale, affidando la consulenza ai propri specialisti del lavoro. Siamo a disposizione per un consulto iniziale attraverso mail indirizzata a info@empresando.it o al telefono chiamando il +39 0236709889.