Imprenditoria italiana in Spagna
L’imprenditoria italiana in Spagna è aumentata esponenzialmente nell’ultimo decennio.
Il cambiamento è avvenuto non solo in termini numerici ma anche per tipologia migratoria.
Se fino agli anni 2000 gli italiani che migravano in Spagna lo facevano per cambi di sedi aziendali o per un’importante offerta dirigenziale, successivamente abbiamo assistito ad un flusso migratorio incentrato su un profilo di micro imprenditoria giovanile che, negli ultimi 10 anni, si è evoluto ulteriormente in un flusso di veri e propri imprenditori, già strutturati aziendalmente in Italia, con la vocazione di esternalizzare in toto la propria attività.
La comunità italiana in Spagna è sempre più corposa e importante e sta sviluppando attività in molti settori industriali e del terziario.
L’imprenditoria italiana in Spagna all’estero è il nostro fiore all’occhiello e si basa principalmente su 4 capisaldi: grande creatività, capacità organizzativa, iniziativa commerciale, coraggio.
Qualunque manager italiano che voglia sviluppare un business in Spagna, ha certamente le capacità per creare un`impresa di livello e di potenziale successo, poiché le caratteristiche personali, professionali e culturali sono la migliore base possibile di partenza.
Oltre alle proprie capacità personali, l’imprenditore italiano può contare su un plus di grande valore che può offrire la Spagna: una burocrazia molto più facilitata rispetto a quella italiana. I tempi di attesa per ottenere approvazioni e documentazioni si accorciano notevolmente e questo rappresenta pura linfa vitale per un imprenditore che si dedica all’esternalizzazione della propria attività.
Una burocrazia più facile aiuta il business e i tempi di recupero degli investimenti iniziali dando reali opportunità di successo all’imprenditoria italiana, che sceglie sempre più spesso la Spagna come territorio di internazionalizzazione.