Impresa Italiana in Spagna: il caso Geox
Geox è l’esempio perfetto di come un’impresa italiana, con particolari difficoltà sul territorio d’appartenenza, riesca ad affermarsi all’estero in un’impresa di crescita e consolidamento.
Cosa significa essere un’impresa italiana in Spagna. Geox è arrivato in Spagna nel 2001 e due anni più tardi ha aperto il suo primo negozio in proprio. Da quel momento, la presenza di Geox sul mercato spagnolo è andata aumentando sempre più. Ha sfruttato la scia dell’interesse crescente dei consumatori iberici, portando il brand a possedere più di 60 boutique nella penisola.
Il gruppo italiano è stato protagonista nel 2016 di una crescita sul mercato “core” iberico e, in generale, su tutto il mercato europeo. Diversamente in Italia ha registrato risultati molto poco soddisfacenti con un calo importante rispetto al 2015.
Mentre le vendite in Italia hanno subito una caduta del 3,9% nel resto d’Europa (tra cui la Spagna) si è assistito ad un aumento del 5,6% pari a 396 mln di euro.
Probabilmente il successo del retail Geox nel mercato spagnolo ha segnato il punto decisivo. Grazie alla valenza di Geox Shops, una rete globale di punti vendita, è stato possibile offrire una gamma completa dei prodotti in una struttura articolata di negozi differenziati per dimensioni e location.
Grazie alla creazione di un canale multimarca in chiave moderna, è stato possibile applicare il progetto pop-up store. Si tratta di un innovativo espositore di prodotti che promuove il brand di calzature nel mercato spagnolo.
I temporary shop dell’azienda hanno invaso El Cortes Inglés, la più grande catena di magazzini della Spagna.
http://www.modaes.es/empresa/20160729/geox-eleva-sus-ventas-un-55-en-el-primer-semestre-del-ano-impulsada-por-el-mercado-europeo.html
http://www.laprovinciadifermo.com/index.php/fermo2/economiafermo/1351-geox-invade-la-spagna-con-il-pop-up-store-creato-dalla-tre-elle-di-fermo
http://it.fashionnetwork.com/news/Geox-inaugura-il-suo-primo-flagship-in-Spagna,92540.html#.WL2Q7_JmpME