Investimenti in società spagnole
Negli ultimi anni la Spagna è al primo posto per gli italiani che decidono di attuare investimenti all’estero. Gli investimenti in società spagnole rappresentano un’attività di grande interesse per l’imprenditoria italiana, attratta dalla vicinanza geografica e culturale e dalla fiscalità particolarmente vantaggiosa.
In particolare, l’arcipelago delle Canarie, che gode del REF (Regime Economico e Fiscale agevolato) è visto tra le location migliori dove investire grazie a incentivi particolarmente convenienti, grazie ad una convenzione sancita dal governo spagnolo a favore dell’Italia. Si potrà ad esempio evitare una doppia tassazione per chi ha la doppia residenza, e pagare un’aliquota sensibilmente ridotta (al 15%) per le società di nuova costituzione. In queste isole il costo del lavoro è molto più basso rispetto a quello italiano e gli affitti degli immobili sono estremamente vantaggiosi.
In generale, la penisola iberica nella sua totalità, è considerata una destinazione ideale per fare impresa, tanto che si posiziona al 30esimo posto nella classifica mondiale “Doing Business 2020” stilata annualmente dalla Banca Mondiale.
Investimenti immobiliari, commerciali (tessile, alimentare, meccanico, farmaceutico, biomedico, gastronomico, energetico, …), bancari, e la possibilità di fare imprenditoria in modo autonomo sono ottimi motivi per approfondire le modalità di apertura di attività in Spagna.
Il prestigioso rapporto European Cities Monitor, redatto da Cushman & Wakefield, posiziona Barcellona al quinto posto della classifica dedicata alle città europee dove sia più opportuno investire, mentre Madrid si colloca in sesta posizione. Questo grazie ad una serie di agevolazioni come: regime di tassazione e finanziamenti agevolati, microcrediti, agevolazione sulle spese di gestione durante i primi anni di attività, agevolazioni in genere per piccole e medie imprese e startup.
Gli investimenti in società spagnole possono inoltre avere tempi molto brevi, rispetto alle lungaggini burocratiche italiane, grazie ad un’attitudine molto più flessibile delle amministrazioni locali, intenzionate ad agevolare quanto più possibile il commercio e l’imprenditoria esteri sul proprio territorio.
Ciò nonostante, avere un partner internazionale in grado di districarsi tra le diverse burocrazie, italiana e spagnola, comprendendone a pieno diversità e opportunità, è di fondamentale importanza nella definizione della strategia di investimento. EMPRESANDO si colloca nello scenario competitivo italo-spagnolo come partner di riferimento per assistere aziende e imprenditori Guardarnell’approccio più opportuno, a seconda delle diverse esigenze.