Riconoscimento sentenze in un altro Stato membro
All’interno della normativa legislativa europea, esiste uno strumento giuridico che permette l’esecuzione delle sentenze e delle decisioni giudiziarie di uno Stato Membro in un altro Stato Membro. Questo strumento si chiama Titolo Esecutivo Europeo, e si può ottenere su quelle risoluzioni di crediti non contestati dalla controparte, a patto che siano soddisfatte determinate condizioni. La sentenza o decisione giudiziaria dev’essere immediatamente riconosciuta ed esecutiva in ogni Stato Membro per il quale è richiesto il titolo.
Questo strumento, nonostante la sua notevole utilità, è poco conosciuto e utilizzato nella pratica. Tuttavia, i risultati possono essere molto vantaggiosi. Ottenere questo titolo accorcia il processo di recupero del credito, eliminando la procedura intermedia per il riconoscimento ed esecutività in un altro Stato Membro. Questo fatto porta anche a una riduzione dei costi di tribunale per il recupero.
Di conseguenza, sia il recupero del credito che l’esecuzione di sentenze in Spagna possono usufruire di questa agevolazione tramite il Titolo Esecutivo Europeo. Viene inoltre garantito il corretto successo del pignoramento e la diminuzioni dei costi da sostenere all’estero.