Servizio di dichiarazione dei redditi in Spagna – DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Servizio di dichiarazione dei redditi in Spagna.

La dichiarazione dei redditi in Spagna riguarda

  • Aziende
  • Liberi professionisti
  • Pensionati
  • Disoccupati
  • Residenti
  • Non residenti

EMPRESANDO è in grado di supportare qualsiasi necessità per qualsiasi genere di persona fisica e/o giuridica che lavori in Spagna.

Per avere un’idea generale di come funzioni la dichiarazione dei redditi in Spagna, è bene subito anticipare che ci sono 3 moduli che rispondono a necessità diverse:

  1. Modulo 103 – Declaracíon abreviada – nel caso in cui abbiate necessità di dichiarare redditi derivanti da pensioni o investimenti soggetti a ritenuta fiscale
  2. Modulo 101 – Declaracíon simplificada – necessario se si dispone di redditi provenienti da locazioni, entrate del settore agricolo, plusvalenze ottenute dalla vendita di una sede permanente e il cui guadagno complessivo dev’essere reinvestito in un altro immobile sempre in Spagna
  3. Modulo 100 – Declaracíon ordinaria – indispensabile per tutte le fonti di reddito diverse dalle precedenti e che riguarda attività imprenditoriali, professionali e le plusvalenze.

Quando ci si accinge a redigere la dichiarazione dei redditi in Spagna, occorre tenere presente che

  1. l’anno fiscale va dal 1 gennaio al 31 dicembre
  2. I dipendenti sono tenuti a presentare detta dichiarazione tra il 1^ Maggio e il 20 Giugno dell’ anno successivo
  3. I lavoratori autonomi devono fare dichiarazioni trimestrali
  4. In caso di ritardo nei pagamenti prevista una maggiorazione (solitamente del 20%)
  5. E’ sempre bene conservare una copia della dichiarazione per almeno 5 anni (periodo massimo in cui ile autorità fiscali possono effettuare verifiche a riguardo)
  6. Dopo 5 anni, le imposte non pagate non possono essere più richieste.

Un’altra tassa prevista in Spagna è l’Impuesto Extraordinario sobre el Patrimonio, una tassa regionale corrisposta oltre all’imposta sul reddito e prevista sia per i residenti che non residenti

In qualunque cluster vi possiate identificare, il nostro team di professionisti, esperti di tutti gli aspetti fiscali previsti dalla normativa spagnola, sono a disposizione per valutare i singoli casi e dare indicazioni precise in merito al corretto comportamento nei confronti del Fisco in Spagna.

Per avere informazioni, i nostri riferimenti sono i seguenti:

via mail: info@empresando.it

telefonicamente: +39 0236709889