Start up in Spagna
Parola d’ordine per le start up europee, in particolare italiane, è “Spagna”. Infatti le start up in Spagna sono un fenomeno in progressivo aumento dal 2018 e ancora oggi, nonostante il difficile periodo pandemico, non si registra alcuna flessione.
Per i talenti del tech, in particolare, e per tutte le imprese innovative in generale, costituire una start up in Spagna è quasi un “must”. Tra tutte le città spagnole poi, spicca Barcellona, culla dell’economia catalana, che a inizio 2020 annotava un aumento degli investimenti in startup di oltre il 90%.
A livello europeo, Barcellona si classifica al terzo posto tra le città che più attraggono nuove realtà innovative, dietro solo a Londra e Berlino. Ciò dipende da un contesto tecnologico particolarmente florido, che spiana la strada, in modo progressivo, a investimenti importanti nell’e-commerce e nel mobile, rendendo la città la seconda smart city del mondo.
Negli ultimi due anni, Madrid e Barcellona scalano posizioni a livello internazionale, non solo in un contesto europeo ma addirittura mondiale, con una considerevole quantità di tech talent che sceglie proprio queste due città per dare vita ai propri progetti.
Le start up in Spagna sono più numerose, per quantità, a Madrid, ma Barcellona sovrasta la capitale in termini di numero e valore delle transazioni.
La Mobile World Capital Barcelona è una fondazione che monitora e guida il progresso digitale delle start up, unendo innovazione, tecnologia e talento. Secondo gli ultimi dati diffusi, le start up in Spagna sono concentrate principalmente a Madrid e Barcellona, seguite da Bilbao e Valencia.
Ormai famosissima è la Mobile Week di Barcellona che consente periodicamente una riflessione sulla trasformazione digitale e che mira ad una costante commistione con la cultura iberica ed europea, attraendo ogni anno artisti, imprenditori, ingegneri e scienziati, in un’iniziativa aperta a tutti i cittadini.
Attraverso i propri uffici di Milano e Barcellona, EMPRESANDO è a disposizione per un confronto iniziale su un qualsiasi tema di natura giuridica o fiscale internazionale. Trovi tutti nostri contatti sul sito www.empresando.it, se volessi scriverci o chiamarci, puoi farlo inviando una mail a info@empresando.it o chiamando il +39 0236709889.